Peretti Alimentari dal 1930

era il lontano 1932 quando Peretti Francesco (Cichin) e la sua novella sposa Isoardi Caterina (Rina) decisero di trasferirsi a Nichelino dalle campagne del basso pinerolese e di intraprendere l'attività del "negosi d' roba da mangè".

via torinoNel piccolo negozietto, la clientela poteva trovare alle ore più impensate ed anche alla domenica tutto ciò che il mercato poteva offrire a quei tempi… frutta e verdura di stagione, pasta, riso, farina, olio (tutto venduto rigorosamente sfuso)… i salumi della nostra tradizione piemontese: salame, pancetta, lardo… "'l jambon" (il prosciutto cotto che si mangiava solo nei giorni di festa) ed i formaggi che i bergè producevano in montagna durante l'estate. Non poteva mancare il burro che Cichin acquistava ogni settimana ad Airasca trasportandolo in bicicletta avvolto nella paglia per proteggerlo dagli sbalzi di temperatura. Si vendevano anche uova e pollame e a Natale, "'l capön" (spennati e pronti da cuocere) erano tradizione consolidata.

SilvanaIl piccolo negozietto era situato dove ora vi è l'edicola e proprio in quello stabile nacque nel '34 Adriano che erediterà l'attività di famiglia. Intanto nei primi anni 50 con lo sviluppo economico l'attività si trasferisce nell'attuale sede al numero civico 81 di via Torino che diverrà poi 87.

Conclusi gli studi e assolto il servizio militare Adriano conosce Silvana che nel 1962 diventa la sua sposa. Ora la famiglia è al gran completo, i due giovani portano una ventata di freschezza e continuano nel segno della tradizione l'operato di Rina e Cichin con impegno e dedizione riuscendo a sviluppare e consolidare l'immagine dell'attività. Una svolta importante avviene quando negli anni '60 il governo impone l'obbligo dell'inscatolamento dei prodotti, aumentano così le referenze trattate. Si archiviano il vecchio metodo "del conto a mano" e la "stadera" (bilancia funzionante ad un solo piatto) per lasciare spazio alle prime calcolatrici e alle bilance ad orologio.

Nel 1964 nasce Franco che cresce tra bottega e cortile adiacente. Lo sviluppo economico degli anni 70 trasforma il negozietto di 25 mq in un esercizio a libero servizio di 65 mq. Negli anni '80 mutano le esigenze della clientela: si pone particolare attenzione alle donne che, sempre più impegnate e divise fra lavoro e famiglia hanno la necessità di trovare primi e secondi piatti già pronti e verdure cotte. Nel 1984 entra in azienda Franco che del nonno non porta solamente il nome ma anche lo spirito imprenditoriale e l'amore per il suo mestiere. La necessità di adeguarsi ai tempi ha fatto sì che "il vecchio negozietto" aumentasse lo spazio di vendita.

2010 Il banco gastronomia e l'angolo della frutta e verdura sono il fiore all'occhiello della "Peretti alimentari dal 1930". Nel corso degli anni molte cose sono cambiate, immutata , invece, è rimasta la volontà di tramandare, salvaguardare e consolidare i valori che riteniamo fondamentali: qualità e professionalità. L'offerta dei prodotti spazia da quelli di largo consumo a quelli di "nicchia" della tradizione italiana.

Nel settore degli alimentari possiamo vantare il lavoro e l'esperienza di tre generazioni.

E la storia continua…

Foto Album